Terra di confine collocata ai margini nord orientali della nostra penisola, il Friuli Venezia Giulia è una regione dai mille volti e dai pregevoli panorami. Entro i suoi confini si ritrova, infatti, una varietà straordinaria di ambienti. Qui si incontrano le acque del mar Adriatico, le lagune, le colline in cui sono presenti vigneti che producono vini pregiati, le pianure adibite ad uso agricolo e le montagne con i loro folti boschi.
Fare delle camminate in Friuli Venezia Giulia vuol dire conoscere una regione straordinaria, piena di storia, ricca di aree naturalistiche, di borghi che nascondono angoli nascosti e di scorci eccezionali.
Se state decidendo di intraprendere un viaggio in queste terre e state valutando di mettervi in cammino proprio attraverso i territori friulani e giuliani, su questa pagina potrete trovare alcune proposte di itinerari e di percorsi che conducono alla scoperta della regione, attraverso un tipo di turismo lento e responsabile.
In questi territori durante il Medioevo passavano vie di pellegrinaggio alternative alla più famosa Via Francigena. I pellegrini, infatti, che provenivano dall’Europa centrale ed orientale varcavano le Alpi italiane nel settore est e poi si dirigevano verso sud per raggiungere la tomba di San Pietro a Roma. La Via Romea Germanica e la Romea Strata oggi sono state riportate in auge e rese percorribili per i nuovi pellegrini e camminatori.
Un itinerario molto apprezzato ed amato è poi il Cammino Celeste che unisce le acque dell’Adriatico con le Alpi Giulie. In dieci tappe si percorre un itinerario straordinario, pieno di sorprese, di storia, di borghi e di natura rigogliosa. Dall’antica Aquileia (o volendo dall’isola di Barbana) è possibile risalire la regione ed arrivare fino al Santuario di Monte Lussari.
Molto spettacolari poi la Via del Tagliamento e la Traversata Carnica che conducono i camminatori alla scoperta di scenari incredibili e di scorci eccezionali.