State progettando delle belle camminate in Liguria per andare alla scoperta del suo territorio variegato, costituito da mare e da montagna? Se volete conoscere più a fondo le tradizioni, i borghi, la catena di Alpi ed Appennini che si tendono come un arco e l’area costiera molto amata ed apprezzata dai turisti, in questa sezione troverete alcuni spunti di viaggio, itinerari da fare con scarponi allacciati e zaino in spalla. All’interno di ogni articolo sono contenute tutte le informazioni utili su come organizzare il viaggio, sulle tappe, sui luoghi d’interesse e sulle distanze da percorrere.
Con i suoi incantevoli percorsi a piedi la Liguria offre una rete sentieristica di tutto rispetto, un intreccio di mulattiere, carrarecce e stradelli che consentono di scoprire i variegati territori che la caratterizzano, aree con una straordinaria biodiversità ed una ricchezza di specie animali e vegetali. Molti percorsi, studiati per il turismo lento e sostenibile, collegano le più conosciute aree costiere con l’entroterra.
Tra le camminate in Liguria più affascinanti troviamo l’Alta Via dei Monti Liguri, un percorso incredibile che taglia l’intera regione da ovest ad est e che passa attraverso le Alpi Liguri e gli Appennini Liguri.
Camminando sui sentieri e sulle carrarecce che passano in boschi, pascoli e parchi naturali protetti si raggiungono luoghi incredibili, con bellissimi ed affascinanti affacci sul Mar Ligure.
Le vallate, i laghi, le mulattiere e le montagne che si incontrano lungo la via offrono una varietà di paesaggio straordinaria. Lo stesso discorso vale anche per il Sentiero Liguria che in 30 tappe porta i camminatori lungo tutta la regione. La differenza con il precedente trekking è che questo itinerario lungo più di 650 chilometri si muove a quote più basse, seguendo la linea di costa.
Da non perdere poi la Via del Sale, un antico tracciato attraverso cui veniva trasportato il sale da Genova verso Pavia, e la Via Postumia che collega la regione con il Friuli Venezia Giulia.