La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale collocata tra le meravigliose vette delle Alpi e la Pianura Padana e custodisce una varietà straordinaria di paesaggi. I fiumi, i laghi, le montagne, le città d’arte, i borghi e le tradizioni caratterizzano i suoi territori ricchi di aree protette, parchi regionali, riserve naturali oltre ad avere una parte del Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande d’Europa.
Le camminate in Lombardia permettono di scoprire un territorio unico, da visitare con lentezza, approfittando dei silenzi e della calma che la natura sa offrire.
In questa sezione cercheremo di mostrarvi e di proporvi alcuni delle più suggestive camminate in montagna in Lombardia, descrivendo gli itinerari da fare sia in bicicletta che a piedi. Non resta che preparare lo zaino, allenarsi un po’ ed allacciare gli scarponi per mettersi in viaggio.
Avrete la possibilità di scegliere tra trekking storici, religiosi, artistici, tutti all’insegna del turismo responsabile, della mobilità lenta e dell’attenzione alla natura.
Grazie alla sua posizione strategica, la Lombardia è sempre stata al centro dei grandi traffici commerciali ed ha conosciuto tanti scambi di carattere economico e culturale. Sul suo territorio transitavano alcune strade tracciate in epoca romana. La Via Postumia, costruita a scopo militare, era una di queste e tagliava l’Italia da est a ovest, unendo Genova ad Aquileia mentre la Via Priula si snodava lungo la Val Brembana e la bassa Valtellina. Oggi è possibile ripercorrerle a passo lento come un tempo.
La Via Regina, sulla sponda occidentale del lago di Como, univa invece i due versanti delle Alpi favorendo il transito di merci e di persone. Oggi queste antiche vie possono essere nuovamente percorse e fruite dai camminatori moderni.
Sulla sponda opposta del lago di Como, invece, si apre il Sentiero del Viandante, un trekking di cinque tappe che regala suggestivi panorami sullo specchio d’acqua.
Da non perdere poi l'antica Via Claudia Augusta, costruita più di 2000 anni fa, la Via degli Abati, tracciato che metteva in comunicazione i due centri religiosi di Pavia e di Bobbio, la Via del Sale che si congiungeva alle terre liguri e il Cammino di Carlo Magno, un itinerario storico-naturalistico sulle tracce dell'imperatore lungo la Val Camonica.