Una terra che ha una naturale vocazione all’ospitalità , all’accoglienza e alla cordialità , un insieme di città d’arte, paesaggi incredibili, splendidi borghi e meravigliosi castelli. Un patrimonio artistico, culturale e naturalistico infinito, una scoperta continua tra il mare e gli Appennini, questa è l’Emilia Romagna, la regione che vi faremo scoprire attraverso i suoi cammini e di suoi sentieri.
Se state organizzando un viaggio a piedi o in bicicletta, in questa sezione del sito di Italia dei Cammini potrete trovare l’ispirazione giusta per ricercare l’itinerario giusti per voi. Tanti sono i panorami e i luoghi diversi che questa incredibile regione offre ai suoi visitatori.
In Emilia Romagna passano innanzitutto le tre strade di pellegrinaggio che conducevano i fedeli dal nord Europa verso Roma. Le mulattiere ed i sentieri della Via Francigena, della Via Romea Germanica e della Romea Strata si snodano attraverso il suo territorio, portando i camminatori alla scoperta di angoli dimenticati. Si tratta di viaggi spirituali che seguono le tracce dei viandanti medievali che affrontavano il lungo cammino ed i pericoli ad esso connessi per giungere fino a Roma, la città del cristianesimo occidentale.
Ma in Emilia Romagna si trovano altri tracciati che ricalcano le orme di santi italiani molto amati come San Francesco e Sant’Antonio. È il caso del Cammino di Assisi, del Cammino di San Francesco e del Cammino di Sant’Antonio che passano attraverso borghi, castelli fortificati, eremi e città d’arte.
Un altro itinerario, decisamente più laico e dedicato al poeta che è considerato il padre della lingua italiana, è il Cammino di Dante, un percorso eccezionale che unisce la sua città natale, Firenze, alla città in cui è morto, Ravenna. Da non perdere poi la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta e la Via Vandelli, tre trekking suggestivi sull’Appennino Tosco-Emiliano, e la Via degli Abati, conosciuta anche come la Via di Francigena di montagna.
In Emilia Romagna poi passano altri tre cammini storici: quello della Via Postumia che ripercorre l'antica via consolare, quello della Via del Sale che percorre l'Appennino settentrionale e scende in direzione della Liguria e il Cammino della Linea Gotica che ripercorre le battaglie e gli eccidi nazisti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.