Camminare aiuta la mente, il corpo e lo spirito, non c'è dubbio. Ci sono però itinerari che assumono un significato ancora più intimo, coinvolgendo i camminatori e i viandanti che li percorrono. Mettersi in cammino zaino in spalla lungo i sentieri d'Italia vuol dire andare alla scoperta degli itinerari di fede che hanno unito popoli e messo in comunicazione stati e città . Che si tratti di itinerari dello spirito nati durante il Medioevo o ti tracciati più moderni, abbiamo pensato di offrirvi degli spunti di viaggio. Qui di seguito troverete tutti i cammini spirituali in Italia, sentieri di fede, di ricerca di se stessi, di riflessione interiore.
Se state cercando un viaggio profondamente interiore da fare in solitaria o in compagnia sulle tracce delle antiche vie di pellegrinaggio, che siate credenti o no, avete l'imbarazzo della scelta. In tutta Italia, da nord a sud, è possibile partire e mettersi in viaggio sulle tracce dei viandanti, dei pellegrini e di santi che hanno vissuto nel nostro paese.
Ritroverete una nuova connessione con voi stessi, riuscirete ad entrare in uno stato di profonda quiete, favorendo la meditazione durante il viaggio. Se allontanarsi dalla frenesia moderna diviene una necessità allora è possibile camminare per ritrovare un nuovo equilibrio.
SCOPRI I PRODOTTI DI TREKKING UTILI PER I TUOI CAMMINI!
Si possono affrontare i sentieri più classici della Via Francigena attraverso cui nel Medioevo decine di migliaia di pellegrini si mettevano in cammino sulle orme di Sigerico per raggiungere Roma oppure optare per altri percorsi per così dire 'alternativi' come la Via Romea Germanica che entra nel nostro paese dal Trentino Alto Adige.
Esistono poi i cammini francescani che si sono sviluppati seguendo i passi di San Francesco e che collegano i territori nei quali ha predicato soprattutto del Centro Italia e del Sud Italia. Tra questi ricordiamo la Via di Francesco, da La Verna ad Assisi, Con le Ali ai Piedi che unisce la Valle Reatina al Gargano, e il Cammino Francescano della Marca da Assisi ad Ascoli Piceno. Ma tra i cammini spirituali troviamo anche la Via degli Abati, dove si seguono le tracce di San Colombano a Bobbio, il Cammino di San Benedetto che si muove in Centro Italia tra Norcia e Montecassino e il Cammino di Sant'Antonio.
Immersi in una natura selvaggia e spesso incontaminata potrete incontrare eremi, monasteri e santuari come quello del Monte Lussari, raggiungibile con il Cammino Celeste o quello di Oropa, meta finale del Cammino di Oropa.
Non rimane che immergersi nella lettura e scegliere il cammino spirituale italiano che più vi piace!
CREDITS IMMAGINE DI COPERTINA:
Santuario de La Verna di Mattana