Scopri tutti i cammini italiani e e le guide dettagliate per conoscere l'Italia a passo lento. Se sei un appassionato di itinerari che si snodano lungo antichi tracciati e sei in cerca di vie che un tempo venivano utilizzate per motivi di fede o erano dedicati alla transumanza e allo spostamento delle popolazioni, allora puoi immergerti nella lettura e trovare il tuo cammino preferito. Viaggiare a piedi in Italia vuol dire mettere un passo dopo l'altro lungo antiche carrarecce e sentieri arcaici, riscoprire mondi e tempi passati che ti riconnettono con la tua essenza più autentica.

Prepara lo zaino, la mente e il cuore e parti con noi lungo i tracciati dei cammini italiani. La nostra penisola è un territorio tutto da scoprire a piedi percorrendo lentamente vecchie carrarecce, antiche strade religiose e tratturi che collegavano parti diverse della penisola. Leggi i contenuti che abbiamo creato per ispirarti e per toccare le tue corde emotive, lasciati emozionare dall'idea di scoprire i cammini d'Italia a piedi. Abbandona i luoghi conosciuti per avvicinarti a territori nuovi e lontani dal tuo modo di essere.

Tuffati  dentro i cammini d'Italia alla scoperta di tutte le meraviglie del nostro paese, osservando con occhi nuovi i piccoli borghi, le opere d'arte, i monumenti. E poi ascolta le storie che troverai lungo la via, accoglile e, a passo lento, guarda e osserva con attenzione la bellezza della natura che ti accompagna. Che si tratti delle montagne della Lombardia, del Piemonte e del Trentino Alto Adige o che siano i paesaggi marittimi della Sicilia e della Sardegna potrai riconnetterti con te stesso e vivere un'esperienza piena di vita e di vibrazione.

Solcare le dolci colline della Toscana e delle Marche, immergersi nei territori meravigliosi della Puglia e della Campania e scoprire i pini loricati sparsi tra i territori di Calabria e Basilicata sarà un'esperienza straordinaria. Camminare lungo i tracciati che ripercorrono le orme di santi o che ricalcano i cammini di fede come quelli che si trovano in Friuli Venezia Giulia, in Veneto  è un ottimo modo per scoprire e riscoprirsi. Straordinari poi, per la forza interiore e per la spiritualità, sono i cammini francescani che partono o arrivano in Umbria così come entusiasmanti sono i sentieri panoramicissimi della Liguria e dell'Emilia Romagna.

Altrettanto coinvolgenti sono i cammini che ripercorrono gli antichi tratturi lungo le vie della transumanza tra Abruzzo e Molise così come gli itinerari che ricalcano le tracce della Francigena che dalla Valle d'Aosta scendono lungo l'Italia e arrivano nel cuore del Lazio.

Ecco qui i moltissimi cammini in Italia che potrai percorrere e provare per conoscere più approfonditamente le bellezze e le meraviglie meno note del nostro paese. Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sui cammini italiani più belli e parti alla ricerca di una nuova consapevolezza!


SCOPRI I PIÙ BEI LUOGHI DOVE FARE TREKKING IN ITALIA



Cammino del Salento

Il Cammino del Salento

Il Cammino del Salento è un percorso che parte da Lecce ed arriva a Santa Maria di Leuca attraverso due vie: la Via dei Borghi e la Via del Mare. Scopri tutte le info e le tappe.

Con le Ali ai Piedi

Con le Ali ai Piedi

Il cammino Con le Ali ai Piedi segue i passi di San Francesco per più di 500 chilometri attraverso 25 tappe che collegano la Valle Reatina con il Gargano.

Tratturo Magno

Il Tratturo Magno

Alla scoperta del Tratturo Magno L'Aquila Foggia: un percorso di 244 Km in 10 tappe tutte da attraversare zaino in spalla.

Sentiero Italia CAI

Il Sentiero Italia

Un unico percorso di più di 450 tappe che collega tutta l'Italia da nord a sud, 7200 chilometri di trekking: scopri il Sentiero Italia CAI.

Cammino Materano tappe

Il Cammino Materano: la Via Peuceta

La Via Peuceta del Cammino Materano collega Bari alla Città dei Sassi. Tutte le informazioni, le tappe ed i chilometri da percorrere.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina