L'atto del camminare è nato con l'uomo e mai come adesso stiamo riscoprendo l'esigenza di muoverci ed immergerci nella natura alla scoperta di noi stessi. Che tu sia un appassionato di trekking, di escursioni o un semplice amante del camminare vogliamo darti alcuni spunti per scegliere al meglio le tue passeggiate. Che siano in montagna. al mare o in collina qui troverai tutti i trekking più belli d'Italia.  Avrai la possibilità di scegliere il tuo itinerario preferito e metterti in viaggio dopo avere allacciato le scarpe Tante sono le proposte nel nostro paese per scoprire a passo lento le meraviglie della Penisola. Ecco dove fare trekking in Italia.


Dove fare trekking in Italia: il Nord Italia


Partiamo dal nord Italia e cominciamo subito con la regione della Valle d'Aosta, uno scrigno di biodiversità e conformazioni rocciose straordinarie. Solo il Parco Nazionale del Gran Paradiso vale una visita in questo territorio apprezzato dai trekkers. Puoi scegliere un'escursione o un trekking all'interno dell'area naturalistica per avvistare stambecchi, cervi e marmotte. Oppure partire da Courmayeur e camminare sempre ammirando le cime a un panorama mozzafiato con vista sulle vette del maestoso Monte Bianco.

Da non perdere, per gli incredibili scorci, una via ferrata panoramica che si svolge in Piemonte. Accompagnato da una guida alpina esperta potrai ammirare, infatti, la bellezza del lago Maggiore e delle Isole Borromee. Il percorso, che presenta alcuni passaggi a strapiombo su rocce, ti farà affacciare su un balcone naturale che apre la vista ad affacci emozionanti da far mozzare il fiato.

Se invece ti trovi in Lombardia puoi passare qualche ora di relax alla riscoperta del piacere di stare all'aria aperta immergendoti completamente nella natura e nel territorio circostante. Solcando l'antica Via di San Colombano potrai camminare nell'Oltrepò Pavese e attraversare campi pieni di viti e magari fermarti a degustare un bicchiere di vino. Per gli appassionati non perdere il corso di via ferrate a cura di una Guida Alpina UIAGM.

Passiamo ora al Veneto e ai trekking emozionanti che si snodano lungo il corso dell'Adige. Potrai iniziare con un'escursione e poi percorrere l'ultimo tratto di rafting, solcando le onde e affrontando le rapide del fiume. Con l'accompagnamento di guide certificate passerai una giornata di puro di divertimento in totale immersione con la natura.

Passiamo ora al Trentino Alto Adige, il regno degli amanti della montagna in grado di offrire una varietà di trekking incredibili. Lungo i crinali delle cime più importanti potrai scegliere e organizzare la tua uscita lungo una ferrata oppure muoverti lungo i sentieri dei vari territori. Tra questi ricordiamo la Val di Fassa, Val di Sole, la Val di Pejo, la Paganella, le Dolomiti di Brenta e tante altre!

Anche l'Emilia Romagna offre tour di trekking accompagnati da guide esperte che ti faranno conoscere in maniera più approfondita questa regione generosa. Puoi dedicare una giornata alla scoperta di meravigliosi percorsi nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano e rimanere estasiato davanti ai laghi di montagna, alle cime e alle viste panoramiche che non potrai dimenticare.

Se ti trovi a vivere o sei in viaggio di piacere in Toscana non puoi perdere le bellezze dei territori di questa regione, tutti accomunati al bel vivere e all'esistenza lenta. Le dolci colline ti faranno compagnia lungo i trekking e i sentieri del Mugello, alla scoperta del Chianti, della Garfagnana. Assaporerai l'avventura con la ferrata sulle Alpi Apuane o la più tranquilla escursione con degustazione sul monte Amiata.


Trekking in Italia: le escursioni del Centro Italia


Vediamo ora dove fare trekking in Centro Italia. Si parte dal Lazio dove potrai metterti in cammino lungo i sentieri del Parco Nazionale del Circeo, luogo di straordinaria bellezza che sa unire chi ama il mare a chi preferisce la montagna. Il trekking al Picco di Circe è sicuramente l'escursione più amata del territorio (e più impegnativa) e regala panorami mozzafiato. Per i meno esperti c'è la possibilità di passare una giornata rilassante lungo l'altrettanto interessante Sentiero dell'Uliveto.

Paesaggi decisamente più aspri sono quelli dell'Umbria dove si organizzano trekking tour tra i laghi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini o interessanti escursioni di spelo-trekking che ti faranno entrare nelle viscere della Grotta di Monte Cucco. Se non lo hai provato puoi fare il tuo primo bagno di foresta presso la cascata Lu Cugnuntu, un modo per entrare in contatto profondo con gli alberi e con te stesso.

Nei territori selvaggi dell'Abruzzo è possibile immergersi nei profondi silenzi di Campo Imperatore e osservare al tramonto la sagoma della bellissima Rocca Calascio, la roccaforte più alta di tutto l'Appennino. In alternativa puoi metterti in cammino e attraversare i paesaggi mozzafiato delle Gole di Celano e delle Gole del Sagittario oppure conoscere tutto quello che c'è da sapere sul re indiscusso d'Abruzzo: il lupo.


Dove fare trekking nel Sud Italia


Scendiamo ora lungo lo Stivale e andiamo a  cercare altri territori da esplorare ed altri luoghi dove fare trekking in Italia. La Campania offre numerosi trekking e tour guidati lungo la Costiera Amalfitana e lungo sentieri molto apprezzati dagli escursionisti italiani e stranieri. Basti ricordare lo splendido Sentiero degli Dei, il Sentiero dei Limoni e quello dell'Avvocata. Anche in questa regione avrai la possibilità di scegliere una via ferrata e conoscere più da vicino il Vesuvio percorrendo il Sentiero della Valle dell'Inferno con le sue guglie laviche.

In Basilicata puoi invece affrontare le vie ferrate dell'Appennino Lucano e delle Dolomiti Lucane, accompagnato da una esperta Guida Alpina. Attraverso ponti tibetani, corde e scalini metallici potrai goderti una fantastica giornata di sport piena di emozioni. La bellezza del paesaggio lucano, le guglie, le pareti a strapiombo e l'abbondanza della flora e della fauna faranno il resto.

Anche la Puglia offre alcuni trekking interessanti con rilassanti passeggiate nella macchia mediterranea. Potrai immergerti  in un territorio ricco di ulivi millenari ed alberi monumentali oppure assaporare i panorami pieni di colori delle costiere. Allora sarà coinvolgente camminare sul litorale tra Ostuni e Carovigno e osservare il paesaggio di calette, la costa e magari tuffarti nelle acque cristalline del mare.

La Calabria presenta parecchi territori montuosi e una delle aree protette più estese è quella del Parco Nazionale del Pollino. Camminare alla ricerca dei pini loricati, alberi considerati dei veri fossili viventi, è una delle esperienze consigliate da fare in questa regione. Si può decidere di salire sulla Serra Dolcedorme, la montagna più alta del meridione, con i suoi  2.267 m s.l.m. oppure scoprire la bellezza dei secolari pini loricati che si trovano nel Giardino degli Dei. Le sorprese non finiscono qui perché c'è la possibilità di provare il river walking, attività che ti consente di camminare nelle acque del torrente Jannello e del fiume Lao, divertendoti a superare piccole rapide  e cascate.

E ora passiamo alla Sardegna, una terra straordinaria apprezzatissima dagli amanti del mare e in grado di riservare tante sorprese. Attraverso i trekking potrai conoscere i territori incontaminati dell'isola rimanendo a stretto contatto con la natura. La bellezza dell'Ogliastra, che si si apre a quanti si mettono in cammino, consente di scoprire un paesaggio straordinario che sa coniugare mare e montagna. Puoi anche provare l'abseiling (discesa in corda doppia) sulla costa di Baunei accompagnato da una guida professionista.

Come dimenticare poi la Sicilia? Su questa isola millenaria potrai vivere giornate indimenticabili lungo i sentieri dell'Etna sia di giorno che al tramonto. Avrai la possibilità di camminare sul più grande vulcano attivo d'Europa e potrai raggiungere i suoi oltre 3.300 metri di altitudine Potrai ascoltare il respiro della montagna oppure spostarti verso le Eolie e vivere il fascino di Vulcano da cui godrai di una vista spettacolare su tutto l'arcipelago e sulla costa settentrionale della Sicilia.

SCOPRI I PRODOTTI DI TREKKING UTILI PER I TUOI CAMMINI!

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina