State per mettervi in viaggio in Toscana e volete passare qualche giorno a contatto con la natura, rimanendo attivi e facendo un po’ di movimento. Avete intenzione di camminare con lo zaino in spalla e volete inoltrarvi nella campagna attraverso carrarecce e sentieri battuti, ammirando la bellezza dei luoghi che incontrate ed assaporando ogni cosa con la dovuta calma. Cosa c’è di meglio di un trekking in Toscana? Questa regione dai mille volti e dalle numerose meraviglie offre numerose esperienze di escursionismo tra preziosi filari, dolci colline e borghi storici.

In questa terra accogliente ed apprezzata meta turistica, è possibile trovare la passeggiata e la camminata che più si adatta alle vostre esigenze e al vostro grado di allenamento e di preparazione. I percorsi di trekking in Toscana si snodano sia sulla costa toscana che nell’entroterra e sono adatti ad ogni tipologia di camminatore. Alcuni itinerari conducono alla scoperta di borghi fantasma, suggestivi itinerari montani, luoghi paesaggisticamente interessanti, altri prevedono una sosta che allieta e rinfranca lo spirito ed il palato, con degustazioni di vino e di prodotti gastronomici locali.
Se siete alla ricerca di un’escursione che sappia regalarvi qualche ora di pace e di relax, avete trovato il posto giusto. Ecco alcuni dei percorsi di trekking in Toscana che abbiamo scelto per voi e che di certo non deluderanno le vostre aspettative.


Trekking tour con degustazione sul Monte Amiata – Castel del Piano (GR)


Difficoltà: facile
Durata: 4 ore


Questa escursione si svolge sui più bei sentieri del Monte Amiata, in un territorio racchiuso tra la Val d’Orcia e la Maremma. Insieme ad una guida ambientale certificata entrerete in contatto con le bellezze del luogo e scoprirete un ambiente rigenerante e rilassante, caratterizzato dai lineamenti dell’Amiata. Lungo i sentieri che regalano viste panoramiche, impreziositi dalle faggete e dalle ampie viste sulla campagna toscana potrete godere di ore di pace. Al termine del trekking tour potrete riposarvi e degustare i prodotti tipici toscani


Trekking tour di una giornata in Val D’Orcia - Bagni Vignoni (SI)


Difficoltà: facile
Durata: 7 ore


Ecco una bella proposta escursionistica con un percorso ad anello di 14 chilometri che vi porterà a scoprire la splendida Val d'Orcia con le dolci e sinuose colline senesi. Insieme alla guida escursionistica camminerete all'interno di un'area naturalistica alla scoperta delle vasche termati di Bagni Vignoni, di un antico castello che domina il panorama fino a raggiungere il borgo medievale di San Quirico d’Orcia, caratterizzato da viuzze e storici palazzi.

Trekking tour nei 'Campi Elisi' del Gladiatore in Val d'Orcia con aperitivo – San Quirico d’Orcia (SI)


Difficoltà: facile
Durata: 6 ore


Storia, natura e gastronomia saranno gli ingredienti dell'escursione, con partenza da San Quirico d'Orcia e arrivo a Pienza. Avrai anche la possibilità di degustare formaggi e salumi del territorio, accompagnati da un calice di vino.
In questo trekking tra le colline senesi si uniscono i sapori, la storia ed i sentieri. L'escursione parte da San Quirico d'Orcia e, dopo avere attraversato i Campi Elisi (presenti nella scena finale de Il gladiatore) e i filari di cipressi, si giunge a Pienza, gioiello rinascimentale e centro rinomato della Val d'Orcia. In questo borgo, entrato nella lista del Patrimonio Unesco, potrete assaggiare i prodotti tipici locali e poi ritonare al punto di partenza.


Trekking tour lungo il Canale del Granduca – Monteriggioni (SI)


Difficoltà: facile
Durata: 6 ore


Questo trekking si snoda lungo la campagna di Monteriggioni, a ridosso della rinomata Via Francigena. Dopo avere camminato attraverso la Montagnola Senese, vi inoltrerete nella parte più interessante del percorso: l’attraversamento del Canale del Granduca, che percorrerete con una torcia frontale per una lunghezza complessiva di più di due chilometri. L’opera idraulica è stata realizzata nel XVIII secolo per bonificare le zone paludose che circondavano la città di Siena.


Trekking alla Rocca della Verruca sui monti pisani – Calci (PI)


Difficoltà: media
Durata: 4 ore


Ecco un altro interessante trekking in Toscana che si snoda lungo la campagna pisana e che prevede, come tappa storica, la rocca della Verruca, luogo di interesse storico. Dalla sommità del promontorio potrete ammirare il panorama che si apre verso la costa tirrenica e verso l’entroterra toscano e magari assistere al volo di qualche esemplare di falco pellegrino e poiana.

Trekking tour di mezza giornata sulle colline di Vinci (FI)


Difficoltà: facile
Durata: 4 ore


Luogo di partenza di questo avvincente percorso storico-culturale è il paese natale di un genio: Leonardo da Vinci. Attraverso il racconto della guida locale conoscerete gli aspetti più interessanti di questo noto scienziato italiano e, camminando in un bosco di ulivi e querce, entrerete in contatto con i luoghi che Leonardo ha conosciuto fin dalla tenera età. Dal paese poi si sale fino alla casa in cui ha visto la luce il famoso artista e inventore rinascimentale.

Trekking tour al villaggio fantasma di Fornello (FI)


Difficoltà: media
Durata: 5 ore


Se vi piacciono e vi interessano i posti poco conosciuti questo è il trekking in Toscana che fa per voi! All’interno dei boschi del Mugello, seguirete le tracce della vecchia stazione e del limitrofo centro urbano di Fornello, oggi entrambi abbandonati. Tra stazioni ferroviarie avvolte dalle radici, binari dismessi e caselli ricoperti da alberi, proverete il brivido di luoghi spettrali ma anche magici. Prima del termine dell’escursione non mancherà una buona degustazione di prodotti tipici e vini toscani.


Trekking in Mugello e degustazione di vino – Vicchio (FI)


Difficoltà: facile
Durata: 3 ore


La valle del Mugello offre numerosi trekking che riescono a coniugare la passione per le camminate e l'interesse per la buona cucina e per l'ottimo vino. Il luogo di partenza dell'escusione è Vicchio, borgo che ha dato i natali a Giotto, e che sa regalare interessanti scorci sulle vie del centro. Dal cuore del paese toscano vi immergerete nel Mugello insieme alla guida ambientale per attraversare vigneti, uliveti e le cantine del posto. Non può mancare una degustazione di prodotti gastronomici toscani insieme ad un buon bicchiere di vino.


Trekking in Toscana: salita epica al Monte Forato – Fornovolasco (LU)


Difficoltà: media
Durata: 7 ore


Questa splendida escursione è adatta agli amanti della montagna e a coloro che vogliono scoprire le Alpi Apuane. Partendo da Fornovolasco (LU), insieme alla guida si inizierà a seguire un’antica mulattiera che regalerà ampi e meravigliosi affacci sul mare. Non è che il prologo di un trekking emozionante che vi farà conoscere da vicino lo splendido arco naturale del Monte Forato, autentico gioiello delle Apuane. Dopo avere immortalato questa meraviglia di marmo, potrete ripartire alla volta della Pania della Croce, cima di grande interesse paesaggistico e geologico.


Trekking tour al tramonto alla Pania di Corfino in Garfagnana – Villa Collemandina (LU)


Difficoltà: facile
Durata: 5 ore e 30 minuti


Questa escursione guidata si svolge durante le ore pomeridiane e consente un’immersione totale nella rigogliosa e verdeggiante faggeta della Riserva Naturale Pania di Corfino. Da qui poi il sentiero sale fino a raggiungere, al tramonto, i 1600 metri di quota della montagna, da cui si potranno ammirare le vette dell’Appennino, le Alpi Apuane e la zona della Garfagnana. Si rientra al rifugio quando oramai è notte e la volta celeste è ricoperta dalle stelle.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina